counter

Informazioni personali

Blog curato da Marco di Silvestro

giovedì 7 febbraio 2008

Una lattina schiacciata (Di Zaira A. 3b)



Eccola, in un angolino, in un angolino remoto del parco giochi, eccola. È una semplice lattina di aranciata, vuota senza alcun valore.

Al suo interno alcuni insetti si stanno dissetando con le ultime gocce rimaste, mentre il sole cocente,in quest’afoso giorno d’estate illumina i suoi sgargianti colori.

È ammaccata, schiacciata,probabilmente i ragazzini del quartiere l’hanno presa a calci prima di buttarla nel praticello.

Quei ragazzini però non sapevano che questa lattina non si decomporrà per migliaia di anni, e che contribuirà all’inquinamento del nostro pianeta,contribuirà alla rovina del nostro ecosistema.

Ma questa semplice lattina, se buttata nel suo apposito contenitore, può fare molto, può essere riutilizzata, può essere riciclata.

Perché è ora che l’umanità si prenda le proprie responsabilità, partendo anche da queste piccole cose; certo buttare una sola lattina nel suo contenitore non è granché, ma è già qualcosa, è già un passo avanti, un modo per dire che quella persona che l’ha buttata è interessata alla salvezza del pianeta.

Ormai non possiamo più nasconderci dietro a futili scuse, dobbiamo reagire, non possiamo far finta che sia tutto un sogno, dobbiamo aprire gli occhi sulla realtà e chiederci : che futuro avranno i nostri figli ,se non facciamo qualcosa?

Nessun commento: